Search results for " Responsabilità professionale"
showing 10 items of 15 documents
Il conflitto di interessi del difensore costituito per più parti
2007
Infortunio Mortale in Edilizia e profili di responsabilità: analisi di una casistica
2014
Sulla base di tre casi di infortunio mortale verificatisi nell'ambito dell'edilizia, gli autori hanno analizzato le problematiche connesse al mancato impiego dei DPI quali fattori favorenti il determinismo nonchè quale elemento di individuazione di possibile responsabilità per le figure coinvolte.
Sindrome di Steven-Johnson/Lyell: aspetti eziopatogenetici e medio legali
2013
gli autori analizzano gli aspetti etiopatogenetici e medio legali correlati alla Sindrome di Steven-Johnson/Lyll
ASPETTI PENALISTICI DELLA MANCATA DIAGNOSI DI MALFORMAZIONE FETALE
2009
L'accertamento ecografico in ostetricia costituisce uno dei temi salienti del campo della responsabilità professionale del ginecologo, sovente foriero di responsabilità professionale. L'autore pone in rilevo i possibili scenari di responsabilità professionale con particolare attenzione alla omessa diagnosi di malformazioni fetali.
Profili di Responsabilita’ del Medico Competente
2014
Gli autori analizzano la sentenza di cassazione n. 1856/2013 che chiarisce, ampliandolo, il concetto di collaborazione (con il datore di lavoro) del medico Competente previsto dall'art. 25 del D.Lgs 81/2008 sottolineando altresì i profili di responsabilità.
La nutrizione artificiale: l'assistenza palliativa domiciliare. aspetti bioetici e possibili profili di responsabilità professionale
2010
Gli Autori esaminano gli apsetti salienti della quetione bioetica della nutrizione artificiale, facendo riferimento anche ai più recenti casi di spospensione dlla NA e approfondiscono gli correlati ad evntuali profili di responsabilità professionale
Aspetti Medico-Legali in uro-riabilitazione. Aspetti urologici
2011
Quando bisogna discostarsi dalle linee guida? I casi problematici nella prassi odontoiatrica
2018
Obiettivi Delineare vantaggi e limiti delle linee guida e dei riferimenti alle buone pratiche nella valutazione della condotta professionale dell’odontoiatra. Definire tipologie di pazienti e contesti operativi nei quali esse non risultano applicabili. Quest’obiettivo è coerente con i recenti sviluppi giurisprudenziali della Corte di Cassazione a Sezioni Unite del dicembre 2017 in tema di colpa e responsabilità dei sanitari. Materiali e metodi Si analizzano i riferimenti contenuti nella Legge 24/2017; quindi, in riferimento alla metodologia della responsabilità medico/odontoiatrica, si individuano i contesti della pratica clinica nei quali è più opportuno cercare di sviluppare buone pratich…
Infezione del catatere in soggetto sottoposto a intervento chirurgico di derivazione ventricolare: responsabilità professionale o complicanza?
2010
Fibrodisplasia arteriosa misconosciuta ad esito letale. Descrizione casistica e rivisitazione della letteratura
2007
gli autori presentano due casi di displasia fibromuscolare (DFM) oggetto di indagine giudiziaria per ipotizzata responsabilità professionale nell'operato dei sanitari all'esordio clinico e nell'approccio chirurgico. Viene sottolineata la necessità di una rapida risoluzione chirurgica in ambiente specialistico e l'importanza delle linee guida che devono essere rispettate nell'approccio al pziente